Un cordiale benvenuto al visitatore che con interesse o casualmente naviga in questo luogo che esprime in anticipo mediante le foto, in particolar modo, di trovarsi non in un ambiente magico o surreale ma in un contesto teofanico dove la presenza reale di Cristo nell’Eucaristia conservata in chiesa è efficace e radiosa per l’anima umana

La meravigliosa Abbazia di Farneta, vera perla di arte della Val di Chiana.
Sorta nel sec IX Ciò che rimane nella sua semplicità, lascia al visitatore un ricordo indelebile.
Si respira ancora in essa quella spiritualità benedettina, che la rese famosa per tanti secoli
La Parrocchia è animazione di vera umanità, comunione di vita, mistero di Cristo.
La Parrocchia è la Fontana del Villaggio alla quale tutti ricorrono per la loro sete(Papa Giovanni XXIII).
La Parrocchia è la comunità dove si vive la condivisione dei beni e dei talenti e si fa di tale comunione un dono al mondo (Parrocchia, Comunità Missionaria –LDC p.11).
In queste comunità, sebbene piccole e disperse, è presente Cristo (Concilio Vat.II L.G. 26)

La Visita a questa Abbazia di S.M.Assunta in Farneta di Cortona della Diocesi di Arezzo, Cortona, Sansepolcro è di grande interesse per le vestigia di valore artistico che l’Edificio Sacro conserva.
Fu fondata dai Monaci Benedettini tra il IX ed il X secolo. Nel 1500, dopo la parentesi degli Abati Commendatari, passò ai Monaci MonteOlivetani e dal 1780 alla Diocesi di Cortona.
Il Suo ritrovato splendore lo si deve al compianto Abate-Parroco Don Sante Felici, che accarezzò con gli occhi e con il cuore questo luogo.
Oltre ad ammirare la bellezza della Sua sobrietà , la Visita deve indurre a sostare per considerare il grande apporto che questo Monastero diede alla formazione ed alla spiritualità della popolo cristiano.
L’Abbazia infatti non solo ebbe il prestigio di essere sede di florida e numerosa comunità monastica, ma fu madre di tante abbazie sparse in Italia.
La Regola di S.Benedetto parla di ricerca di Dio, di centralità di Cristo, di preghiera, ascolto di Dio, silenzio, umiltà, obbedienza, ascesi, lavoro, comunione fraterna, pace.
Anche se non sei un monaco o un religioso sono questi i valori fondamentali per ogni formazione e spiritualità cristiana.
Pensa allora alla tua vita e vedi se Dio è il centro di interesse, se nulla anteponi a Cristo, se curi con amore la lettura della Parola di Dio, se cerchi d fare un pò di silenzio nel rumore della tua giornata, se ti lasci guidare con docilità da Lui o da chi ti parla in Suo nome, se lavori senza lasciarti prendere troppo la dai tuoi impegni , se curi l’accoglienza e l’ascolto dell’altro, perché in lui accogli ed ascolti Gesù, se allontani la tristezza per cercare la vera pace e gioia in Dio
Qui nella contemplazione, nella preghiera, nella ricerca del senso della vita, si aprirono a Cristo, si lasciarono formare da Lui tante e tante anime che lasciarono traccia delle loro virtù nel tempo.
Noi siamo gli eredi di quella grande Fede nel Signore
Possa ancora Gesù donarci la sua pace e la sua gioia.
A chi si è allontanato faccia sentire nostalgia di Lui, e a questa umanità lacerata da discordie, dia la vera pace
Sosta quindi, vivi un momento di silenzio e di preghiera ed apri la tua vita a Cristo,”unico salvatore dell’uomo”.
Se vuoi, lascia pure una tua offerta per il restauro, la conservazione ed il decoro di questo Santo Luogo.
Ti ricorderemo nella preghiera.

L’Abate-Parroco ed i parrocchiani

FERMATI…
CONTEMPLA….
PREGA ED APRI LA TUA VITA A CRISTO….
SOLO IN LUI LA NOSTRA SALVEZZA !